Coleslaw di radicchio
Il coleslaw viene solitamente preparato con cavolo cappuccio, carote e cipollotto e poi condito con una gustosa salsina di yogurt magro, senape ed erba cipollina.
Nella ricetta che vi propongo ho sostituito il cavolo cappuccio con il radicchio e devo dire che il risultato è stato veramente eccezionale.
Il coleslaw di radicchio è un contorno vegetariano, delizioso e semplice da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne dal tacchino al maiale ed è immancabile in coppia con il pulled pork. Io l’accompagno sempre con pulled turkey.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 300 g Radicchio
- 1 Carota
- 1 Cipollotto fresco
- 150 g Yogurt Magro
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 1 cucchiaio di Olio di Oliva Extravergine
- Succo di ½ Limone
- 1 cucchiaio di Aceto bianco
- 1 cucchiaio di Senape
- 1 cucchiaino di Sale
- 1 cucchiaio di Erba Cipollina
Istruzioni
- Per preparare il coleslaw di radicchio iniziamo pelando una carota e tagliamola a julienne. Poi eliminate le foglie più esterne del radicchio e tagliate il resto a fettine sottili, ottenendo così una julienne. Mescolate il radicchio e le carote in un’insalatiera 2 e aggiungete anche il cipollotto affettato molto finemente.
- Per preparare la salsina in una ciotola amalgamate lo yogurt magro con la senape, poi aggiungiamo lo zucchero, l'olio, il succo di limone, l'aceto e il sale ed iniziate a mescolare. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
- Condite le verdure con la salsina ottenuta, aggiungete l'erba cipollina e amalgamate il tutto.
La Coleslaw di radicchio è pronta
- Il vostro coleslaw di radicchio può essere servito subito o conservato in frigorifero.